Realizzazione gruppo “Non solo papà” Brescia

20/09/2016

Realizzazione gruppo “Non solo papà” Brescia

La nostra associazione ha realizzato un gruppo chiuso su Facebook, dal nome Non Solo Papà (NSP) sotto la responsabilità del nostro volontario Cristian.

Cos'è il gruppo non solo papà Brescia? Semplicemente un gruppo in cui un papà decide di condividere gioie e dolori ma soprattutto per cercare e scambiare escamotage per “tribulare” di meno, per migliorare ed aiutarci nella crescita dei figli.

REGOLAMENTO
1. Ricordati che il tuo bambino è il più bello del mondo e dell'universo.
2. Questo è un gruppo riservato e per accedere devi essere necessariamente un papà (invitato da un papà già iscritto).
3. Qualsiasi conversazione necessita buon senso soprattutto se si tratta di argomenti sensibili (ad esempio politica, religione ecc.)
4. Lo scopo del gruppo è anche condividere le proprie esperienze, esternare dubbi, chiedere consigli, scambiare suggerimenti e opinioni, aiutarsi ma soprattutto divertirsi.
5. Vietato promuovere o pubblicizzare post in cui si propone o cerca lavoro non regolare.
6. L'amministratore non si assume la responsabilità per chi decide di postare fotografie o dare spontaneamente dati personali. Assolutamente vietate postare foto di parti intime di bambini!
7. Solo l'amministratore può creare eventi nel gruppo. Ma se avete idee sono ben volute, scrivete in privato e organizzeremo insieme.
8. Vietata la divulgazione del nostro logo senza l'autorizzazione dell'amministratore.
9. È possibile fare post in forma anonima. Bisogna scrivere in privato all'amministratore e lui stesso pubblicherà il post per voi garantendo il massimo della riservatezza.
10. Verranno eliminati i papà che: non rispettano la privacy dei contenuti condivisi nel gruppo, non rispettano l'opinione di altri papà esagerando utilizzano termini inappropriati e commenti offensivi.
11. Le regole sopra citate potranno subire variazione in base alle esigenze del gruppo.

La speranza è che potrà essere un bel gruppo in cui ci si potrà divertire, scambiando opinioni intelligenti, con la speranza di migliorare un pochino il mondo in cui vivranno i nostri figli.

11/12/2017 Aggiornamento progetto

Durante l'anno abbiamo promosso tutti gli articoli dell'associazione per generare consapevolezza negli ambiti Mediatici Sociali del Web nello specifico trattando questi argomenti:
  • Immagini e contenuti coperti da copywriter
  • Internet è sicuro
  • So a cosa stai giocando?
  • Minori e rischi della rete
  • Quando il bullismo diventa Cyber
  • Il mondo rosa il mondo azzurro infanzia e stereotipi di genere
  • Sessualità in adolescenza nell'era delle nuove tecnologie: cos'è il sexting?
  • Luci e ombre del sexting: intervista a Gaia Cuccì

Questi argomenti sono stati selezionati dalla nostra associazione ed affidati a professionisti i quali li hanno scritti per attirare l'attenzione degli adulti su argomenti che molto spesso o quasi sempre sono trattati con distacco e senza empatia, per far immedesimare i genitori che li leggono.
L'ampio spettro delle problematiche trattate è stato volutamente scelto per capire quali sono gli argomenti che preferiscono trattare i papà senza trascurare tutte le problematiche che devono conoscere.

LOGO NON SOLO PAPA' BRESCIA
Il logo progettato da nostro volontario Cristian, vuole essere un simbolo:
  • di solidità, attraverso la forma quadrata, i caratteri grossi e pesanti con una base unica sottile ma non troppo, che unisce padre e figli.
  • Di forza, enfatizzata da un papà che è un uomo forte muscoloso, il più forte ed il più muscoloso, con la scritta "NSPBS" che lo investe di un titolo come mister universo. Infondo come ogni figlio vede il proprio papà. Per ironizzare su questo tema è stato aggiunto uno sloga provocatorio "Go pòra de gnènt!" che non rappresenta la realtà ma rispecchia come ogni papà vorrebbe essere visto dal proprio figlio o dalla propria figlia.
  • Di uguaglianza tra uomo e donna equiparando l'importanza dei figli maschi e femmine senza mettere nessuno al primo posto senza dare un volto, un colore, un sorriso che potesse anche involontariamente avvantaggiare uno o l'altro sesso.

ARGOMENTI TRATTATI SPONTANEAMENTE DAL GRUPPO NON SOLO PAPA' BRESCIA
Il gruppo è libero di esprimere le proprie opinioni, perplessità, facendo delle domande o condividendo delle esperienze. Come indicato nel regolamento senza ledere la sensibilità altrui. Ed è stato gestito dal nostro volontario in modo egregio il quale ha monitorato quotidianamente il gruppo, pubblicando interventi, articoli e opinioni. Evitando che sfociasse in un nuovo mercatino on line, promuovendo l'iterazione tra i membri in modo solidale e proficuo, ecco alcuni esempi che sono stati affrontati dai membri, sfruttando i post pubblici:
  • problemi con elettrodomestici
  • problemi con gli autoveicoli
  • dove andare a passare i weekend con la famiglia
  • dove trovare ambienti adatti ai figli (ristoranti, parchi, laghi, ecc..)
  • dispositivi di sicurezza per ritrovare i figli (braccialetti gps ecc..)
  • come accedere a bandi INPS per la famiglia
  • confronti su esperienze e problemi
  • condivisione di momenti famigliari (compelanni, natale, ecc..)
  • promozione di eventi e corsi (sportivi, sociali, culturali)
  • condivisione di video e immagini divertenti sulla tematica famigliare, sulle differenze tra uomo e donna, marito e moglie ecc..

OBIETTIVI
470 membri presenti nel gruppo
100 membri circa sono attivi e commentano, interagiscono, chiedono o inseriscono le emoticon esprimendo il loro asssenso o dissenso sui post.

30/03/2018 Aggiornamento progetto

Essendoci pervenute numerose richieste dai papà del gruppo, abbiamo creato un nuovo profilo per amministrare il gruppo, allo scopo di promuovere le convenzioni e le collaborazioni tra i membri del gruppo.
Realizzando degli album fotografici divisi per tema ad esempio: auto & moto, sport & benessere, tutto casa ecc.. in modo da poter pubblicare le convenzioni offerte spontaneamente dai membri del gruppo per gli altri membri del gruppo.

OBIETTIVI
3 convenzioni
700 membri presenti nel gruppo
200 membri circa sono attivi e commentano, interagiscono, chiedono o inseriscono le emoticon esprimendo il loro asssenso o dissenso sui post.


MSW
© 2020 Associazione Media Social Web - Via Carlo Alberto, 54 - 25080 Moniga del Garda (BS).
Tel. +39.339.2571113 info@mediasocialweb.it
Questo sito utilizza cookie tecnici per salvare alcune preferenze e di terze parti a scopi statistici e di ottimizzazione alla navigazione del sito. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies. - Info