Immagini e contenuti coperti da copywright (diritto d'autore)

16/09/2016

La prima regola è semplice, se sei un privato, un ente, un associazione che opera senza fini di lucro e quindi non trae alcun profitto dall'utilizzo di immagini e contenuti protetti da diritto d'autore è legittimo. Mentre è illegittima se è fatta a scopo di lucro.
Ecco alcuni esempi utili alla comprensione della legge italiana in merito al diritto d'autore:
  • Fotocopiare un libro per essere messo a disposizione della biblioteca comunale è legittimo.
  • La riproduzione analogica ad uso privato di file musicali registrati (non scaricati) da radio e TV è consentita, mentre non è consentito il download (scaricamento) e la diffusione tramite web utilizzando programmi o siti internet di condivisione.
  • Furto e plagio, in sostanza chi fa copie e le vende identiche ha una pena maggiore rispetto a chi fa delle piccole modifiche (modificando anche solo il titolo).
  • Durata ed ereditarietà del diritto d'autore, innanzi tutto è sempre limitata e varia in relazione alla categoria merceologica e varia da 20 a 70 anni di durata.

Per informazioni più dettagliate vi invitiamo a visualizzare i seguenti articoli:
https://www.siae.it/it/diritto-dautore
https://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d%27autore

MSW
© 2019 Associazione Media Social Web - Via Carlo Alberto, 54 - 25080 Moniga del Garda (BS).
Tel. +39.339.2571113 info@mediasocialweb.it
Questo sito utilizza cookie tecnici per salvare alcune preferenze e di terze parti a scopi statistici e di ottimizzazione alla navigazione del sito. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies. - Info