Progetto "Kid Alert"

Progetti in realizzazione

Media Social Web sta realizzando un progetto che prevedere la possibilità, in via del tutto gratuita, di installare ed utilizzare un software atto ad annullare la possibilità di dimenticare il proprio bambino in auto evitando, soprattutto nei mesi estivi, eccessive esposizioni a temperature non compatibili con la vita che potrebbero causare gravi danni al bambino e, nei casi più drammatici, la morte.


Il progetto

Compatibilità

Il software è realizzato per essere compatibile con i sistemi Android, iOS, Windows permettendone l'installazione nel 99% degli smartphone e dispositivi mobili attualmente disponibili in commercio.

Il funzionamento

Kid Alert permette di registrare i propri bambini che frequentano un asilo nido oppure una scuola dell'infanzia inserendo, oltre al nome identificativo ed altre informazioni necessarie per il corretto funzionamento del sistema, anche ulteriori informazioni utili quali, ad esempio: allergie, intolleranze alimentari, malattie, ecc.

Ad ogni bambino registrato è possibile associare una struttura presso la quale il bambino verrà accompagnato ogni mattina. All'ingresso della struttura sono disponibili dei tablet, sui quali vengono visualizzate le informazioni identificative del bambino e dove sarà possibile confermare, tappando sul monitor o utilizzando degli speciali bracciali RFID, l'avvenuto ingresso.

Superato un orario limite, impostabile dal genitore, qualora il bambino non fosse confermato come "entrato" il sistema avvertirà attraverso segnali acustici e visivi sia il genitore sia i responsabili della scuola associata permettendo di effettuare i dovuti controlli, e nell'eventualità, avvertire il genitore della dimenticanza scongiurando possibili dimenticanze con conseguenze, troppo spesso drammatiche.

Fruibilità del servizio

Il software è realizzato con amore dai volontari e genitori dell'associazione Media Social Web e prevede l'utilizzo completamente gratuito del servizio. A carico dell'utilizzatore e delle strutture l'acquisto dei dispositivi necessari all'utilizzo e la connettività internet, obbligatoria per il corretto funzionamento.


Stato del Progetto

  • Il software e l'architettura necessaria per il corretto funzionamento è in fase di progettazione.
  • Dopo la fase di progettazione concettuale il software è in fase di sviluppo. Verrà data precedenza al software lato server ed al primo client sviluppato per Android. La compatibilità per le versioni iOS e Windows verrà allargata nella successiva fase.


MSW
© 2020 Associazione Media Social Web - Via Carlo Alberto, 54 - 25080 Moniga del Garda (BS).
Tel. +39.339.2571113 info@mediasocialweb.it
Questo sito utilizza cookie tecnici per salvare alcune preferenze e di terze parti a scopi statistici e di ottimizzazione alla navigazione del sito. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies. - Info